Carta dei Servizi

La carta della qualità dei servizi Tecsam

La carta dei servizi rappresenta un patto fra Tecsam e il cliente, con il quale l’azienda si impegna a garantire ai propri clienti precisi livelli di qualità del servizio.

L’obiettivo di miglioramento continuo dei servizi forniti da TECSAM passa naturalmente attraverso il costante affinamento dei processi interni e ancora prima si fonda sull’individuazione delle aree di miglioramento e di innovazione nella relazione con il Cliente.

Corsi GWO 

LA QUALITÀ TECSAM

ISO 9001:2015 – Sistemi di Gestione per la Qualità

La ISO 9001 si rivolge a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, di qualsiasi settore e dimensione. È lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione che intenda rispondere contemporaneamente:

  • all’esigenza dell’aumento dell’efficacia dei processi interni – con la conseguente riduzione di inefficienze;
  • alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.

fonte: CSQA

POLITICA DELLA QUALITÀ

Scopo della TECSAM è fornire ai Clienti i servizi di:

  • Sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Igiene industriale
  • Sicurezza alimentare
  • Prevenzione incendi
  • Medicina del lavoro
  • Formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

nel pieno rispetto della complessa normativa del settore ed in generale di tutte le norme vigenti applicabili, con soluzioni tecnicamente ed economicamente adeguate. Soluzioni dunque che non solo rispettino i vincoli normativi ma che, all’interno di tali vincoli, rendano massimo il rapporto tra benefici complessivi resi e costi complessivi richiesti, inclusi i costi e benefici sociali. Detto scopo coincide pertanto con la piena soddisfazione del Cliente, da ottenere con un impegno tecnico costante e una collaborazione costruttiva e cordiale.

Su questa visione del nostro lavoro la Direzione ha inteso esprimere una serie di principi di comportamento e obiettivi di base nella conduzione dell’azienda, che saranno sempre tenuti in considerazione al momento di definire la pianificazione della qualità, che viene fatta nei momenti formali di revisione dell’andamento delle attività.

Questi principi e obiettivi generali sono continuamente sottoposti a verifica per mantenerli sempre adeguati alle esigenze del mercato e ai risultati che intendiamo ottenere.

  • La qualità intesa come soddisfazione delle aspettative del Cliente è la nostra massima priorità. Il raggiungimento di un sistema di organizzazione aziendale per la qualità presuppone un’attenzione di tutti noi al miglioramento continuo e implica la ricerca di ogni occasione per eliminare i difetti e/o le anomalie rimuovendone le cause e prevenendone il ripetersi.
  • La qualità in tutti i suoi aspetti è responsabilità di ogni dipendente dell’azienda; tale responsabilità non è scindibile dalle altre specifiche responsabilità di mansione: deve quindi essere sviluppata e concretizzata la visione delle attività dell’azienda secondo il flusso dei processi che in essa hanno luogo.
  • Lo sviluppo della cultura dell’attenzione al mercato ad ogni livello aziendale è un obiettivo fondamentale ed è promosso con particolare attenzione dalla Direzione: tutte le richieste trasmesse dal mercato vengono vagliate, valutate e concretizzate in piani di sviluppo. La soddisfazione del Cliente passa innanzitutto dall’adeguatezza del servizio proposto, adeguatezza che deve riguardare globalmente i bisogni del Cliente, comprendendo un servizio di assistenza durante la realizzazione delle opere che lo soddisfi in termini di tempestività ed efficacia.
  • La crescita professionale di tutti i dipendenti, basata sul coinvolgimento e la formazione, è riconosciuta dalla Direzione come fattore strategico e competitivo per consolidare e sviluppare la posizione di successo nel mercato. Questo obiettivo richiede la promozione della cultura del lavoro di gruppo, in modo da consentire a ciascuno di esprimere la professionalità e la creatività; la formazione è uno strumento che dobbiamo pianificare con adeguato piano di breve/lungo periodo per guidare compiutamente tale crescita.
  • Il mantenimento di una collaborazione fattiva e continua con alcuni consulenti esterni di settore che ci forniscono servizi è un obiettivo primario per la qualità finale del nostro prodotto e che intendiamo pertanto perseguire con continuità. Anche l’acquisizione degli altri servizi e/o materiali e/o attrezzature devono comunque essere approvvigionati da fornitori opportunamente qualificati e alle migliori condizioni di valore/prezzo/tempestività di consegna ed esecuzione; il controllo delle performance dei nostri fornitori è un mezzo importante per concretizzare efficacemente il raggiungimento di questo importante obiettivo.
  • L’obiettivo complessivo primario della TECSAM è comunque il miglioramento dell’efficienza in ogni settore, per assicurare una redditività adeguata agli impegni finanziari messi a disposizione, da perseguire in modo continuo attraverso il monitoraggio dei processi e l’analisi di adeguati indicatori della performance aziendale e della soddisfazione dei Clienti e di tutte le parti interessate.
  • La TECSAM si è prefissata di raggiungere e mantenere la certificazione del proprio Sistema Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 da parte di dell’ente CSQA accreditato da Accredia.
  • La TECSAM assume inoltre l’impegno formale a non effettuare verifiche di progetti in tutti i casi in cui vi siano situazioni che possano risultare in contrasto con le esigenze di indipendenza e di imparzialità della specifica attività di verifica.

Il complesso di questa nostra Politica della Qualità è ben nota a tutto il nostro gruppo di collaboratori, dai più anziani fino agli ultimi arrivi. La sua diffusione e l’attenzione del rispetto dei principi guida e degli obiettivi è una delle preoccupazioni principali della Direzione. La sua eventuale revisione e riadattamento in corrispondenza alle mutate esigenze dei Clienti e del Mercato viene effettuata in occasione del Riesame Annuale.

Contattaci per una consulenza gratuita

Contattaci
Condividi
Condividi