Uno dei più importanti obiettivi della pratica sportiva e dell’esercizio fisico è mantenere e migliorare il proprio stato di salute e i risultati nella prestazione fisica o sportiva.
(a cura di Marilena Conte)
La medicina dello sport effettua una valutazione psicofisica funzionale in rapporto alle diverse attività sportive. I nostri medici sono certificati e autorizzati per il rilascio delle certificazioni alla pratica sportiva agonistica, non agonistica e ludico-motoria.
DESTINATARI
Il servizio di medicina dello sport è rivolto a più tipologie di pazienti:
- utenti che svolgono attività sportiva non agonistica
- utenti che svolgono attività sportiva agonistica
LA VISITA
La visita comprende sempre una valutazione complessiva (rilevazione di peso, altezza, pressione arteriosa, viene eseguita una rapida valutazione oculistica) e un controllo degli organi e apparati messi in gioco dall’attività praticata, allo scopo di verificare l’idoneità alla tipologia di esercizio fisico previsto dallo sport per cui viene chiesta la certificazione.
LA PROVA DI SFORZO
Nel caso di richiesta d’idoneità agonistica si procede con l’esecuzione di una prova da sforzo con monitorizzazione cardiologica.
La prova da sforzo può essere richiesta anche da chi desidera una verifica più approfondita anche se non necessita di un’idoneità agonistica: il costo della visita è il medesimo della visita per idoneità agonistica ma non viene rilasciato il certificato di idoneità alla pratica agonistica. In questo caso non è necessaria la richiesta della società sportiva.
DURATA
La durata indicativa della visita d’idoneità sportiva è di circa 30 minuti.
Indipendentemente dalla necessità d’idoneità agonistica o non agonistica, in caso di precedenti o sussistenti problemi di salute, è bene avere con sé tutta la opportuna documentazione.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI O PER PRENOTARE UNA VISITA
È possibile prenotarsi anche qui nelle date promosse da Tecsam: https://www.tecsam.com/book-appointment/
Scarica il pieghevole informativo
TECSAM aiuta le imprese e i cittadini in modo che possano lavorare in un ambiente più sereno e sicuro. Dal 1994 si occupa di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro su tutto il territorio nazionale per aziende di piccole e grandi dimensioni.